Campionati mondiali di sci nordico 2009

Campionati mondiali di sci nordico 2009
Competizione Campionati mondiali di sci nordico
Sport Sci nordico
Edizione 47ª
Date 19 febbraio - 1º marzo
Luogo Bandiera della Rep. Ceca Liberec
Discipline 3
Cronologia della competizione
Il centro urbano di Liberec con la localizzazione delle sedi di gara: il monte Ještěd, sul quale sorge l'omonimo trampolino, e il quartiere Vesec, che ha ospitato la pista di fondo

I Campionati mondiali di sci nordico 2009, quarantasettesima edizione della manifestazione, si svolsero dal 19 febbraio al 1º marzo a Liberec, in Repubblica Ceca. Vennero assegnati venti titoli.

Rispetto all'edizione precedente furono introdotte numerose variazioni nel programma.

Nella combinata nordica fu soppressa la gara sprint dal trampolino lungo e fu modificata la distanza della frazione di fondo dall'individuale Gundersen dal trampolino normale, portata da 15 km a 10 km; furono inoltre introdotte due nuova gare, entrambe individuali: la partenza in linea di 10 km con salto dal trampolino normale e la Gundersen di 10 km con salto dal trampolino lungo.

Nel salto con gli sci debuttò una gara femminile: l'individuale dal trampolino normale.

Nello sci di fondo variò la ripartizie delle gare tra tecnica classica e tecnica libera: la 50 km e la gara sprint degli uomini e la 30 km e la gara sprint delle donne furono in tecnica libera anziché classica, mentre la 15 km e la sprint a squadre degli uomini e la 10 km e la sprint a squadre delle donne furono in classica anziché libera.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search